mercoledì 8 agosto 2007

Da Vilnius a Kinshasa

Pochi capiranno questo riferimento intellettuale; dopo il viaggio nei Paesi Baltici di maggio, adesso sono a Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo. Diventando così probabilmente uno dei pochi esseri umani ad essere stato dal Congo alla Lituania (anzi, viceversa) nel giro di pochi mesi.

Ci troviamo a Kingasani, commune de Kimbanseke, Kinshasa, per installare un centro informatico. Il centro si trova presso una missione, che è a tutti gli effetti l'unico punto di aggregazione del quartiere.

Quartiere che poi non è un "quartiere" come lo immaginate voi.

Prendete una strada piuttosto grande, diciamo 2-3 corsie per parte. Tiratela dritta e asfaltatela, dal centro di Kinshasa all'aeroporto. Ai lati vi ritroverete una serie di quartieri "informali", spuntati senza particolari infrastrutture (leggi: no acqua, no fogne, no elettricità), su strade di sabbia frammischiata a vari residui stratificati. Aggiungete qualche centinaio di migliaia di persone, mescolate bene ed ecco a voi Kingasani. In mezzo a Kingasani, la missione della Consolata.

Non vorrei liquidare le mie impressioni in poche parole. Cercherò di farlo in futuro. Per ora mi limito ai fatti.

Sono qua con Silvio e Samuele, i due altri ISFini (soci di Ingegneria Senza Frontiere) che partecipano al progetto. Stiamo alloggiati presso la missione. A quanto dice Silvio, che è stato qua due anni fa, è un Club Med: lui due anni fa si lavava col secchio e il suo progetto si svolgeva presso un posto senza bagni né posti dove comprare da mangiare (quindi non pranzava). Per andarci, si faceva 1 ora in taxibus.

Noi abbiamo una doccia, facciamo 3 pasti al giorno, e abbiamo il lavoro a 100m dal nostro letto. Meglio che a casa.

Non usciamo molto dalla missione, se non per qualche giretto nel quartiere. Il centro è a 20km, noi non sapremmo come arrivarci; e pare che dopo le 20 non sia tanto il caso di uscire. Dovremo fare a meno di Kinshasa by Night, a quanto pare.

Domani però ci sarà Kinshasa by day; andiamo in giro in città a fare un pò di spese.

Nessun commento: