lunedì 18 febbraio 2008

Little Boxes on the Hillside...


(Little boxes all the same)

Descrizione di una tipica città americana.

Il centro: Downtown, o Central Business District in australiano. In centro si lavora, non si dorme. E non solo nel senso che non è il caso di farsi beccare dal capo a sonnecchiare sulla scrivania (qua si licenzia per poco), ma proprio perché in centro non ci sono case. Solo uffici, alberghi e ristoranti (tipicamente aperti a pranzo, molto meno a cena). In centro non c'è neanche un negozio: a San José, i negozi più vicini sono a 4 miglia di distanza.

L'americano "medio" vive in una casetta in periferia, possibilmente monofamiliare (per chi può). Ha un giardino e un vialetto per la macchina. Ha certamente la macchina, probabilmente una per ogni componente del nucleo familiare. Sull'automobile si basa lo stile di vita negli USA: senza automobile non vai da nessuna parte. Bella forza che qui prendono la patente a 16 anni (14 in certi stati). Mi domando come facciano fino a quell'età. Gli autobus li prendono solo i poveri, gli anziani, i cittadini di serie B insomma. Bicicletta?

Con la macchina i nostri bravi cittadini vanno tutti insieme downtown, parcheggiano nei numerosi parcheggi del centro, e tornano a Suburbia la sera. Magari prima di tornare fanno un salto alla mall, il centro commerciale. Che ha un ampio parcheggio coperto, è aperto fino alle 21, e raggruppa tutti i negozi di cui c'è bisogno. In quello di San José c'è Apple, Macy's, Levi's, The Body Shop, Nike... Non c'è una libreria. Ah bè, poco male. Tutti i negozi di cui c'è bisogno, dicevo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Hey Daniele, dico, non vorrai mica abituarti troppo alle comodità occidentali... Che dici, il modello di sviluppo (in)sostenibile americano, sarebbe applicabile anche alle ridenti città congolesi tipo Kinshasa, Lubumbashi, Kisangani...?

Bé, per il momento ti diciamo buon lavoro e cerca anche di rilassarti... non sò, magari leggendo un buon libro... :-)

Ciao
marco, deborah e ubuntu

Anonimo ha detto...

E Mc Donald? L'hanno chiuso? ;-)
Baci.
Maurizio.
p.s. Ho rimesso T=16. Grazie.
p.s.2 E' bello scrivere cose in pubbico che capiamo solo in due.

Daniele ha detto...

- Le città americane e africane che ho visitato hanno diversi punti in comune. Sono quelle europee che sono diverse, tutti questi centri medievali e le strade stortignaccole. In America come in Africa, le strade sono dritte, gli isolati quadrati, i centri sono deserti di notte, le persone vivono in periferia in case basse. Certo, il livello di vita è diverso... Ma la filosofia ha dei punti di contatto.

- McDonald's non va tanto di moda qua. E' solo uno dei tanti fast food, in una società in cui il "food" è "fast" per definizione. Magari faccio un post pure su questo.

Maurizio, hai spento le luci? :-)